Pubblicato il in News ed eventi

La Barbera d’Asti in festa

Ecco alcuni imperdibili eventi per celebrare la Barbera d’Asti durante la bella stagione

Arrivano le belle, calde e lunghe giornate di fine primavera. E con loro, decine di eventi enoici e degustazioni con cui tirare tardi. In agenda, però, volgiamo segnare con particolare attenzione gli eventi dedicati alla Signora in Rosso: la nostra amatissima Barbera d’Asti. Da Nizza Monferrato ad Agliano Terme, passando per San Damiano e Canelli, la Barbera d’Asti sarà protagonista dei prossimi weekend, fino a giugno. Qualora non riusciste a partecipare, poco male. Le nostre storiche cantine di Canelli sono sempre aperte – su prenotazione – per recuperare un bicchiere “perduto”.

FESTA DELLA BARBERA – Castagnole delle Lanze

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, tra danze, musiche e artisti, le strade e i cortili di Castagnole delle Lanze si riempiranno dei migliori vini del territorio, con numerosi produttori della Barbera e assaggi delle principali tipicità gastronomiche della zona. Per il programma completo visitate il sito www.festadellabarbera.it

NIZZA È BARBERA 2016 – Nizza Monferrato

Da venerdì 6 maggio a domenica 8. La zona di Nizza Monferrato è culla della Barbera d’Asti e il centro storico della città sarà il fulcro della manifestazione organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza, in collaborazione con il comune, l’Associazione Produttori del Nizza – Barbera d’Asti e la Pro Loco. A “Nizza è Barbera” si potrà degustare la Barbera in tutte le sue sfumature e tipologie, incontrando direttamente i produttori locali. Nell’area espositiva, i visitatori possono acquistare un bicchiere da degustazione, avendo così la possibilità di assaggiare tutti i vini in esposizione. Su www.nizzaebarbera.it troverete tutte le informazioni utili.

Nizza-è-Barbera-3

 

NIZZA-CANELLI CoastToCoast – Canelli, cantine Coppo

Sabato 28 e domenica 29 maggio, casa Coppo celebra un grande doppio evento! Si tratta di una degustazione unica, dedicata a due delle sottozone più celebri del Monferrato. Da una parte il «Nizza» che, in realtà, da sottozona di eccellenza del Barbera, nel 2014 ha conquistato il titolo di DOCG, diventando a tutti gli effetti un vino 100% Barbera con caratteristiche peculiari e distintive (le prime bottiglie di Nizza Docg usciranno proprio nel 2016!). Dall’altra il «Canelli», storica e pregiata sottozona del Moscato d’Asti Docg. La serata vedrà la partecipazione di alcuni tra i migliori produttori che vinificano le rispettive etichette. Per il Nizza: Cascina Garitina, Brema, Tenuta Olim Bauda, Erede di Chiappone Armando e Michele Chiarlo. Per il Moscato «Canelli»: Avezza, Enrico Cerutti, Cascina Barisel, L’Armangia e Bocchino.

Tra i vini in degustazione anche le sottozone di Casa Coppo: il Riserva della Famiglia Barbera d’Asti Superiore Doc «Nizza» e il Moncalvina Moscato d’Asti Docg «Canelli».

nizza canelli coast to coast

coast to coast

BARBERA DAYS – Agliano Terme

Compie vent’anni la manifestazione che, il 4 e il 5 giugno 2016, celebra i migliori produttori di Agliano Terme. Come ogni anno, Barbera Days propone degustazioni di Barbera nella suggestiva cornice della chiesa sconsacrata di San Michele. La festa seguirà un percorso enogastronomico a tappe nel centro storico del borgo, coinvolgendo tutto il paese. I laboratori gastronomici e gli chef locali collaborano nella preparazione di piatti ispirati alla tradizione piemontese in un menù itinerante che valorizza i prodotti tipici e le specialità locali. Ovviamente, il tutto accompagnato da un bicchiere di Barbera d’Asti. Tutte le informazioni: www.barbera-agliano.com

LA BARBERA INCONTRA – San Damiano d’Asti

Musica, cultura, intrattenimento, food e, ovviamente, wine: la BARBERA. Da venerdì 17 giugno fino a domenica 19, San Damiano d’Asti sarà suddiviso in tre piazze: Superiore (Piazza Libertà), Barrique (Piazza SS Cosma e Damiano) e Vivace (Piazza Camisola), nomi che rappresentano le tre tipologie del mondo del Barbera d’Asti. Per rimanere aggiornati con l’evento potete seguire la pagina Facebook La Barbera Incontra.

la barbera incontra